top of page
Home
Sarà lui il protagonista della campagna educativa Bentornati a Scuola!
Dal suo magico e misterioso cilindro nasceranno le storie che guideranno gli insegnanti in uno straordinario percorso didattico per accompagnare i bambini della Scuola Primaria nel delicato momento del rientro a scuola, dopo il lockdown dovuto al covid.
mancano pochi giorni
all'arrivo in classe del CONTASTORIE
La campagna Bentornati a scuola! vuole supportare gli insegnanti e aiutare i più piccoli a rielaborare le difficili situazioni che hanno vissuto durante il lockdown: le loro paure, i desideri e le emozioni legati a un futuro incerto, ma soprattutto la voglia di riprendersi la propria vita.
La campagna
CON
Il percorso didattico darà alle classi l'opportunità di raccontare la loro esperienza di lockdown: tutte le storie saranno raccolte e pubblicate su webecome.it
Obiettivi
webecome
L'iniziativa nasce grazie a Webecome la piattaforma digitale gratuita su cui trovare tanti materiali creati per la scuola e creare una rete scuola-famiglia.
il Kit didattico contiene:
-
Una copia di Storie di quando eravamo lontani , un libro da leggere in classe ad alta voce, scritto da Maria Loretta Giraldo e illustrato da Ilaria Urbinati.
Un giorno a scuola arriva un simpatico e misterioso Contastorie che aiuterà i bambini a tirar fuori le emozioni che hanno vissuto durante il lockdown. -
Una guida per insegnanti, a cura di Sabrina Rondinelli che contiene le istruzioni per realizzare un laboratorio di scrittura creativa.
-
25 cartoline per le famiglie, per raccontare ai genitori la campagna educativa.
La campagna
Chi È il contastorie?
Buongiorno sono il Contastorie!
Sì, avete capito bene, non un Cantastorie ma un Contastorie, e questo fa una bella differenza!
Cosa faccio? Raccolgo le parole dei bambini, quelle legate ai sentimenti e alle emozioni che hanno provato quando eravamo lontani, chiusi nelle nostre case, perché è così che nascono le mie fiabe…
"Simpatico, bello, misterioso... è lui il protagonista della campagna educativa!"
Il contastorie
Tra pochi giorni nelle vostre classi arriverà il kit “Bentornati a scuola!”, con le mie storie per poter realizzare un percorso didattico.
Di cosa parleremo? Di emozioni, di paure, di speranze… di tutto quello che è accaduto ai vostri studenti durante il lockdown!
E mentre aspettate il postino, ecco una semplice attività da fare in classe…
Preparazione
-
Preparate una scatola, va benissimo una da scarpe, che potete abbellire con colori, disegni e piccoli oggetti da incollare.
Svolgimento
-
Chiedete adesso ai bambini di ripensare ai giorni del lockdown, quando ognuno doveva stare in casa e non si poteva uscire. Certo, poi siamo potuti tornare in strada, ci sono state le vacanze e l’estate, ma molte immagini, parole, sensazioni, abitudini di quei giorni sono sicuramente rimaste nei cuori…
-
Proviamo allora, ognuno per sé, a fissarle su un foglio. Ogni studente è libero di fare quello che vuole: può scrivere una parola o una frase o un disegno.
-
Richiudiamo i fogli e mettiamoli nella scatola, la nostra scatola delle emozioni, che conserveremo in classe aspettando l’arrivo del Contastorie.
Attività didattica
aspettando il contastorie
AttivitÃ
bottom of page